dicembre 14, 2017 Nessun commento social_blogger trattamenti , ,

L’Aroma Massaggio

L’aroma terapia, da cui nasce l’Aroma Massaggio, trae origine da tutte quelle metodiche di cura del corpo che prendono in considerazione l’interazione tra corpo e anima e gli effetti che questa può avere sul nostro equilibrio.
L’aroma Massaggio sfrutta al massimo il potere delle essenze, e fa penetrare gli oli essenziali nel nostro corpo con apposite manovre di frizione.

massaggio-aromatico

Gli Aromi

Gli oli essenziali sono dei prodotti derivati dalla natura dotati di molteplici proprietà, immagazzinati all’interno della pianta sotto forma di piccole goccioline. Essi svolgono un ruolo estremamente importante in quanto, oltre ad essere una riserva energetica, sono fondamentali per la crescita della pianta, il ricambio dei tessuti, la termoregolazione ed il contrasto delle malattie.
Gli oli essenziali hanno la caratteristica di essere volatili, ovvero tendono naturalmente ad evaporare nell’aria, ed in questo modo raggiungono le vie respiratorie. Quando inspiriamo queste sottili molecole di oli essenziali attraverso la mucosa dell’organo olfattivo, possiamo già percepire un effetto benefico sul nostro cervello.

Gli oli essenziali esercitano la loro azione sul sistema limbico, dove sono situati i centri che regolano il sistema neurovegetativo ed i suoi collegamenti, ovvero tutto ciò che riguarda le emozioni, le sensazioni, la memoria ed i bisogni primari come cibo, acqua e sonno. L’aroma massaggio sfrutta dunque gli effetti benefici degli oli essenziali per rilassare i muscoli e per condizionare il nostro stato emotivo attraverso la distribuzione degli ormoni, che a seconda del tipo di olio utilizzato, si possono ridurre o stimolare.
Con l’Aroma Massaggio è possibile ridurre lo stress e le preoccupazioni quotidiane, e fare un carico di energia positiva che ci permette di affrontare meglio la vita. Se si sceglie il giusto aroma, e lo si collega al contatto adeguato, è possibile risolvere anche i casi più difficili di disadattamento sociale. Ogni specifica essenza può avere effetti benefici su disturbi specifici.
Nell’aroma massaggio si armonizzano tra loro le funzioni più diverse:

  • la funzione dell’epidermide;
  • il funzionamento degli organi;
  • l’influsso sulle nostre emozioni;
  • l’effetto sulla muscolatura.

Studi scientifici hanno dimostrato che l’interazione tra anima e corpo può influire sul nostro stato di salute o di malattia. Avere un atteggiamento positivo verso la vita, affrontare le difficoltà con coraggio e spirito di iniziativa, il saper concedersi delle pause di relax, sono tutte capacità che possono rafforzare il sistema immunitario. Al contrario lo stress, l’ansia, l’ira e l’iperattività hanno un effetto totalmente opposto in quanto indeboliscono il sistema immunitario e di conseguenza il corpo è più soggetto a malattie, allergie o invecchiamento precoce.
Il contatto delle mani, unito alle azioni benefiche degli oli essenziali, aiutano a ritrovare il benessere e l’equilibrio perduto, per riacquistare così la calma e la pace interiore. L’Aroma Massaggio ha dunque un effetto benefico sia sul sistema nervoso che sul sistema immunitario, e con l’ausilio degli oli essenziali ci difende dagli influssi negativi dell’ambiente.